CENNI STORICI

Le origini della Provincia sono molto antiche, si hanno notizie, con ritrovamenti di insediamenti Etruschi, quindi dei Liguri – Apuanici e successivamente dei Romani che li cacciarono durante l’espansione dell’Impero.
Il passaggio e l’incrocio di varie ed importanti vie di comunicazione come la Via Francigena, la Via Aurelia, la Via Vandelli, la Via del Sale e la Via del Duca ha portato nei secoli scorsi un’enorme sviluppo commerciale. Di notevole importanza la Via Francigena che da Canterbury, conduceva a Roma e che portò un’enorme afflusso di pellegrini e viandanti, ma anche di Cavalieri e Religiosi, che vi transitavano nel loro pellegrinaggio.
Da ricordare tra le invasioni Barbariche, dopo la caduta dell’Impero Romano, quella dei Longobardi che fecero di Lucca la capitale della Toscana Longobarda.
Numerose le Famiglie Signorili di varie città confinanti che hanno combattuto con la città di Lucca per il possesso dei numerosi borghi sparsi nel territorio. Ricordiamo la nobile famiglia Lucchese dei Guinigi, quella dei Medici di Firenze, quella dei Malaspina di Massa e quella degli Estensi di Modena e Ferrara.
Nel 1800 arriva la dominazione Francese con Napoleone, la cui sorella Elisa, moglie di Felice Baciocchi, divenne Principessa di Lucca. In seguito arrivarono i Borbonicon Maria Luisa di Borbone, mentre dalla metà del 1800 entra a far parte del Granducato di Toscana e infine nel 1860 al Regno d’Italia.
Da segnalare nel secolo scorso,il passaggio nel territorio della “Linea Gotica“, uno sbarramento fortificato realizzato dall’Esercito Tedesco nel Secondo Conflitto Mondiale, che portò scontri, morti e distruzioni praticamente in tutta la Provincia.
Segni ancora visibili i resti dei bunker, delle trincee e dei muri anticarro.